Xr edulab classroom soluzione 1 anno (30 studenti e 10 docenti) Carrarolab

BBXRELCLA0

ll progetto del Next Generation Class Mobile prevede di realizzare nell’istituto degli ambienti di apprendimento innovativi.

Si tiene conto dell’evoluzione delle tecnologie digitali con il maggiore potenziale formativo, in particolare la realtà virtuale e aumentata, oggi fruibili non soltanto attraverso dispositivi speciali (visori VR e AR) ma anche su PC e mobile, grazie alla evoluzione immersiva di Internet 3.0, detta anche Metaverso, approcciata secondo le linee guida della commissione UE. La progettazione include l’acquisto di attrezzature, contenuti digitali, app e software, ma anche l’adozione di arredi innovativi, con il supporto di attività tecnico-operative.

Il progetto Class Mobile prevede una serie di licenze per un laboratorio valida per tre anni che conferisce l'accesso a 30 studenti e 10 docenti. I software interessati sono:

-XREDITOR è un software On Line che permette alle scuole di creare esperienze didattiche immersive con modelli 3D, foto e video 360, inserendo percorsi e collegamenti a contenuti multimediali (testi, immagini, audio, video). XREDITOR attinge ad una ampia gamma di contenuti virtuali di base, resi disponibili nella XRLIBRARY.

-XRLIBRARY è un archivio di oggetti virtuali pensati e sviluppati per la didattica. Ogni docente può realizzare la propria lezione con un oggetto virtuale, presente nell'archivio, e la può condividere con gli studenti in classe e a distanza. La vasta selezione di contenuti comprende tutti gli ambiti disciplinari, dall’area umanistica a quella scientifica.

-XRPEDIA è la mediateca On Line di XRLABS che raccoglie, organizza e rende disponibili moduli didattici VR e AR per varie discipline e ordini scolastici. Viaggi virtuali, esperimenti 3D, esperienze in video 360, interi corsi in simulazione sono tra le risorse presentate in XRPEDIA. Una redazione specializzata la tiene costantemente aggiornata.

-ON LINE è una piattaforma che offre diversi vantaggi e funzioni come l'utilizzo a scuole, docenti e studenti di accedervi dei contenuti della XRlibrary e creare i propri con il software XReditor, c'è inoltre la possibilità di condividere a distanza contenuti tra diverse scuole, classi e utenti e di abilitare lezioni a distanza all’interno di ambienti virtuali. Il suo utilizzo può essere pensato come una specie di drive ma più vasto.